Giardinaggio Home Page Il sito dal pollice verde
Home       In casa       In giardino       Bonsai       Email

Le Rose: caratteristiche



Rose cinesi

"Le rose Cinesi, e soltanto loro, hanno la capacità di fiorire senza interruzione; il freddo, certamente, ferma la crescita in inverno, ma nel luogo d'origine la fioritura è ininterrotta.
Esse differiscono da quelle che noi chiamiamo 'Perpetue' (Damascene perpetue = Portland) in quanto tutti i rami, senza eccezioni, sono fioriferi, mentre nelle Perpetue lo sono soltanto parzialmente".
Questa breve citazione, presa da "Essay sur le Roses" di Jean-Pierre Vibert scritto tra il 1824 e il 1830, per sottolineare ancora una volta quella che è la maggiore caratteristica di questa classe di rose.
Le rose Cinesi possono variare notevolmente in altezza a seconda delle condizioni in cui vengono coltivate.
La stessa varietà può andare dai 60 - 90 cm in pieno campo ai 2 mt e oltre se protetta da un muro.
Il portamento è leggero e arioso.
Le foglie sparse, semiopache e appuntite.
I rami e le foglie giovani sono di un bel colore rosso prugna chartreuse.
Nelle rose cinesi le foglie lanceolate, mai molto grandi, si accordano e si accompagnano molto bene con i fiori .Il portamento del cespuglio è caratterizzato da una serie di rami che si innalzano robusti e si ramificano verso la punta portando ciascuno uno o più fiori.
Questo fa assumere al cespuglio quell'aspetto tipico che è riscontrabile anche in molte rose Tè.
Le forme dei fiori sono tra le più diverse per grandezza e struttura.
Alcune corolle sono di cinque petali distesi o plicati che si sovrappongono parzialmente ("Mutabilis", "Sanguinea").
Altre di dieci o dodici petali a formare fiori a coppa leggeri ( "Mme Laurette Messimy", "Comtesse du Ca‚la") Altre ancora composte da trenta o quaranta petali disposti a rosetta ("Little White Pet", "Flocon de Neige").
Generalmente nella disposizione a rosetta i petali si retroflettono facendo assumere al fiore la tipica forma pompon.
Anche strutture complesse e a simmetria non centrale, ricche di petali, rientrano in questa classe ("Irene Watts", "Mlle Franziska KrŸger").
E' caratteristica unica delle Cinesi quella di avere colori che si intensificano con la maturazione dei fiori piuttosto che schiarirsi come accade nelle nostre rose.
Le fioriture più preziose sono quelle precoci primaverili e quelle tardive autunnali.
La fragranza in alcune varietà è forte tendente al dolce e al fruttato.
Tutte le Cinesi resistono piuttosto bene al freddo e molte sono delle ottime rampicanti

[Inizio] [Rose cinesi] [Rose Tè] [Rose Noisette]


Rose Tè

La prima rosa Tè (un probabile incrocio tra "Hume's Blush" x R.
bourboniana) fu ottenuta a Reims nel 1833 e venne chiamata molto appropriatamente "Adam".
Questo nome però non le fu assegnato in quanto prima rosa Tè, ma semplicemente perchè così si chiamava il suo ibridatore.
La classe fu inizialmente definita "Tea Scented China Rose" poi abbreviato in "Tea Roses".
In italiano abbiamo preferito impiegare la parola "Tè" anzichè "Tea" perchè ci sembra più corretta sebbene l'italianizzazione del termine inglese sia ormai di uso comune.

Quanto detto per le Cinesi a proposito delle dimensioni, vale anche per le Tè.
Esse possono formare cespugli assolutamente eccezionali per portamento e fioritura se leggermente protette a tramontana.
Le foglie sono di forme diverse anche se quella lanceolata è la più comune.
Le foglioline che le formano sono generalmente tre e difficilmente superano le cinque.
Ance per le Tè, i giovani rami e foglie sono di colore rosso prugna.
Questa caratteristica, tipica di tutte le rose Cinesi, la ritroviamo anche negli ibridi di Tè e in tutte quelle varietà a forte presenza di "sangue" cinese.
La forma dei fiori è piuttosto articolata e ben disegnata nella disposizione dei petali sempre numerosi e di qualità setosa e in molti casi venati.
Ogni ramo porta generalmente un solo fiore che si sostiene in modo sempre morbido ed elegante.
I colori, molto complessi, vanno dal tipico colore giallo rosato sfumato albicocca ad altre commistioni dove entra il bianco carneo, il giallo nanchino, il rosso ponceau, il bianco ombrato salmone, il giallo ramato, il rosso mattone sfumato rosa, il bianco solforato, il giallo cuoio rossastro, il carminio cocciniglia, il rosa malva sfumato zafferano e tanti altri colori dall'impossibile definizione o come ebbero a dire Gemen & Bourg nel 1908: " Ogni sfumatura che il sole crea nel cielo dall'alba al tramonto rivive in questi fiori".
Forse la differenza più notevole tra le rose moderne e le Tè consiste proprio nel fatto che le prime hanno generalmente colori decisi e uniformi, mentre le seconde una modulata tessitura di luminosità.
Le rose Tè emanano un profumo fruttato e leggermente acre a volte simile a quello del mosto che può essere più o meno forte a seconda delle varietà.
La grande rifiorenza le accompagna per tutta la stagione rendendo sontuose le prime e le ultime fioriture.
Le varietà rampicanti resistono bene al freddo.
I confini tra le rose Tè e le altre classi sono impossibili da tracciare, in quanto alcune varietà pur essendo Tè, hanno caratteristiche degli ibridi di Tè come "Catherine Mermet" e "Souvenir du President Carnot", al contrario, "Baronne Pierre de Fou", è un ibrido di Tè e sembra una rosa Tè.
Le rose Tè rampicanti, e questo vale anche per molte rampicanti di classi diverse, sono delle mutazioni genetiche (Sport) dei relativi cespugli.
Ad esempio la varietà "Lady Hillingdon" rampicante nasce perchè ad un certo punto il cespuglio ha emesso un ramo molto più lungo degli altri.
L'attenta osservazione del rosaista e il successivo innesto di quel ramo hanno portato alla versione rampicante di quella stessa varietà.
(L'anno di nascita di"Lady Hillingdon" é il 1910, mentre quello della varietà rampicante è il1917)

[Inizio] [Rose cinesi] [Rose Tè] [Rose Noisette]


Rose Noisette

Pur essendo state create in un lasso di tempo relativamente breve, le Noisette includono alcune tra le più belle rampicanti mai ottenute.
"La natura ha dato alle Noisette una munificenza senza precedenti; da poco nate, esse ci hanno già fornito tutti i colori dai più delicati ai più scuri.
" (J. P. Vibert, 1824).
Nella loro raffinatezza e delicatezza difficile da eguagliare, le Noisette hanno dimensioni piuttosto differenziate che vanno dai 2 ai 9 -10 mt di altezza.
I fiori, portati con morbidezza a corimbi, accentuano la flessibilità del loro portamento.
Il fogliame, normalmente lanceolato, ma anche dalle più diverse forme, è generalmente semilucido, di color verde chiaro a volte bordato con sfumature rosso prugna-marrone nelle foglie più giovani.
I fiori possono essere da semidoppi a molto doppi sempre ben strutturati e proporzionati, in alcuni casi divisi in quarti, con petali dalla tessitura setosa.
I mazzetti di fiori così caratteristici delle prime Noisette sono stati via via rimpiazzati da fiori sempre più grandi ma meno numerosi.
Questo a causa dei continui incroci con le rose Tè.
Nelle ultime varietà ottenute è addirittura difficile capire la differenza tra le due classi.
"Marèchal Niel" ne è uno degli esempi.
La tonalità del giallo è quella dominante ma i colori vanno dal bianco puro a molte sfumature del rosa fino all'albicocca e al bronzo.
La fragranza tende al fruttato ed è molto pungente in alcune varietà.
La resistenza al freddo è buona per tutte le Noisette vicine alla R.
moschata , mentre quelle incrociate col le Tè, per dare il meglio, necessitano della protezione di un muro caldo.
Le Noisette rifioriscono bene e la fioritura autunnale è indimenticabile.
Una curiosità.
Nel catalogo del vivaio inglese R. Cant & Sons uscito poco dopo la nascita di "Maréchal Niel" nel 1864, si legge: " Per ottenere da "Maréchal Niel" il massimo della sua bellezza e produttività bisogna farla crescere in una serra fredda (o dietro la grande vetrata di una stanza senza riscaldamento n.d.r.) piantata sia con le radici all'interno che all'esterno.
In quest'ultimo caso viene portata poi all'interno attraverso l'astone dell'alberetto su cui è innestata".

[Inizio] [Rose cinesi] [Rose Tè] [Rose Noisette]

Ritorna alla pagina precedente

Giardinaggio Home Page
Il sito dal pollice verde
Dal 1997 gratis sul web per tutti gli amanti del giardinaggio e della natura