Home In casa In giardino Bonsai Email |
---|
Per non CONFONDERLI
Sia il piccolo sia il grande acquisto di bulbi sfusi, specie se fatto in prima persona, necessita di un attimo di preparazione. E' buona norma recarsì al negozio provvisti di blocchetto di carta e di etichette autoadesive. Il primo servirà per trascrivere l'elenco generale di quanto acquistato: 10 giacinti blu, 30 narcisi gialli, 20 tulipani piccoli e rossi, 10 tulipani grandi arancio, 100 muscari e 100 bucaneve, e così via. Le etichette, debitamente compilate, andranno apposte sui sacchetti che contengono i singoli generi. Se disponibile, è bene scrivere il nome della varietà e, per i principianti, indicare anche il periodo di fioritura.
L'acquisto più deludente è quello che si fa accumulando bulbi diversi, a casaccio, in un cestello di plastica, come se si stesse acquistando frutta e verdura dall'ortolano. A casa, se proprio non si è esperti, come distinguere un bulbettino di muscari da uno di bucaneve o di croco?
Se i bulbi sono sfusi, ed è possibile toccarli bisogna controllare che sulla superficie non ci siano intaccature, ammaccature, segni di attacco fungino; se dotati di "buccia", non importa se questa risulta friabile al tatto. La parte inferiore del bulbo, da cui partono le radici, deve essere perfettamente integra, dura e non molliccia. Anche il peso e la consistenza hanno la loro importanza: se l'organo é sodo, allora è in ottime condizioni.
Nel caso in cui i bulbi siano confezionati in sacchetti di plastica o in reticelle, è opportuno dare un'occhiata generale per accertarsi che siano abbastanza integri (evitare comunque l'acquisto di quelli esposti in zone particolarmente calde dei negozio o al sole). Se sono contenuti in scatolette di cartone, queste dovrebbero essere forate, perché la circolazione dell'aria è indispensabile. Attraverso i fori dovrebbe essere possibile inoltre vedere il sacchetto di plastica trasparente e i bulbi tenuti in una manciata di sabbia, torba o trucioli di segatura, materiali che garantiscono un corretto grado di umidità, indispensabile per mantenere vitali quelli più delicati e acquosi.
Giardinaggio Home Page Il sito dal pollice verde Dal 1997 gratis sul web per tutti gli amanti del giardinaggio e della natura |