Giardinaggio Home Page Il sito dal pollice verde
Home       In casa       In giardino       Bonsai       Email

Ci sono delle tecniche bonsai che permettono di ottenere esemplari veramente magnifici. Potete provare a metterle in pratica se vi sentite davvero capaci e avete già una certa esperienza di cure bonsai.
Il sogno di ogni bonsaista è quello di ricreare
una foresta in vaso, ma anche un bonsai allestito su roccia rappresenta un traguardo di abilità. Poi ci sono le tecniche Jin e Shari, che si applicano sul legno della pianta.


Le foreste    

Una foresta bonsai si prepara partendo da piantine giovani, piantate sempre in numero dispari e, ovviamente, tutte in buono stato di salute e appartenenti alla stessa specie. Ancora una volta è la primavera il momento migliore per questa operazione, da allestire in vasi o contenitori piatti e allungati; a volte si osservano foreste bonsai sistemate su veri 'vassoi' di pietra.
Sistemate ogni singola pianta nella posizione desiderata, attinendosi a poche regole:
la pianta più alta deve essere nella parte posteriore dell'allestimento, quelle medie disposte ai lati e quelle più piccole davanti. In questo modo, osservando la composizione finita, sembrerà proprio una vera foresta.
Quando sarete soddisfatti della posizione di ogni pianta, potete riempire il contenitore con il terriccio. Annaffiate bene e averne cura come un bonsai appena rinvasato.


Allestimento su roccia    

Scegliere una roccia che, per colore e dimensioni, sia in armonia con il vostro bonsai. Inoltre la roccia deve avere delle fenditure o cavità nelle quali si inseriranno le radici della pianta.
Dopo aver tolto il bonsai dal suo vaso, mettetene a nudo tutte le radici e cominciate a disporle elegantemente intorno alla roccia. Da adesso le radici cresceranno e si svilupperanno sulla roccia, ancorandovisi definitivamente. Per aiutare la pianta in questo delicato momento si deve ricoprire tutte le radici e la roccia con del terriccio umido e fissare il tutto con una calza di seta arrotolata intorno al tronco e alla pietra. In un contenitore basso, mettere un po' di terriccio e sistematevi l'albero. Collocate il contenitore il luogo riparato dal sole e dal vento. Col tempo, le radici si affrancheranno saldamente alla roccia e poi al terriccio del vaso.


Jin    

E' un modo per donare un aspetto secolare ad un ramo di un bonsai, comunque già adulto. Con un coltello pulito e ben affilato togliete dal ramo la corteccia di superficie, spuntate l'estremità e passate un po' di carta vetrata fine. Procuratevi un prodotto decappante per il legno e passatelo sul ramo: lo proteggerà dai parassiti e lo schiarirà. Ogni due o tre anni si può ripassare lo stesso prodotto.
Poiché applicando questa tecnica sulla cima di un albero si ha la netta impressione che questo sia più piccolo, spesso è usata su quei bonsai cresciuti troppo.


Shari    

E' una tecnica molto simile al Jin, ma a differenza di questa, è applicata solo sul tronco o su un ramo principale e comunque riguarda solo una striscia di corteccia.
Si opera come per il Jin, ma ricordatevi sempre di non togliere l'intera corteccia.


Ritorna alla pagina precedente

Giardinaggio Home Page
Il sito dal pollice verde
Dal 1997 gratis sul web per tutti gli amanti del giardinaggio e della natura