Home In casa In giardino Bonsai Email |
---|
Le Dalie
Le Dalie sono prime donne in ogni tipo di giardino. Originari del Messico, dove vivono allo stato selvaggio sulle ripe delle colline, questi teneri bulbi fioriscono in vari colori dall'inverno all'estate. Ci sono vari tipi di Dalia, è quindi probabile che quella del colore giusto e dell'altezza giusta sia già lì che vi aspetta.
Le Dalie variano così tanto in forma, dimensione e altezza che sono divise in classi, ogni classe offre un completo range di colori, altezza e tipo di fioritura.
L'altezza è forse la più importante caratteristica da considerare quando selezionate una Dalia per il vostro giardino. Il tipo alto sta bene dietro una bordura mentre le varietà di mezza misura figurano meglio unite insieme fra loro o combinate con altri fiori in mezzo al giardino. Le Dalie nane possono essere piantate lungo una bordura o in vaso per un patio o terrazzo.
Piantando le Dalie molto presto in casa si può accelerare la fioritura estiva. Circa 6 settimane prima dell'ultima probabile gelata (...), piantate i tuberi in un vaso pieno di terriccio. Mettete il vaso vicino ad una finestra al sole e tenete mediamente umido il terreno. Con i semi è meglio preparare una base di terriccio solida, mettere i semi, coprire leggermente con un po' di terriccio e tenere umido. Trapiantare poi le giovani piantine in vasi singoli.
Le piante vanno poi portate all'esterno quando il freddo è passato. Le Dalie danno il massimo in pieno sole con un terreno ben concimato e drenato. Per aumentare la fioritura mescolate al terreno dello stallatico o del kompost con della torba specialmente se il terrreno è argilloso. Attenzione all'altezza delle radici della pianta. Non sprofondate le radici troppo a fondo e più la pianta è di un genere basso più deve stare in superficie. Se comprate una Dalia in vaso mantenete il livello del vaso. Le Dalie alte richiedono il picchettamento, specialmente nella zone ventose. Nel momento della piantatura inserite nel terreno un palo vicino ad ogni tubero. Per supporto supplementare dopo che lo sviluppo è cominciato aggiungere altri picchetti per formare un triangolo intorno ad ogni pianta; legare quindi il gambo di ogni pianta ai pali con una cordicella elastica e morbida.
Annaffiare regolarmente e fertilizzare con cura. In alcune zone aride e torride conviene pacciamare la base della pianta per mantenere l'umidità del terreno.
La protezione invernale è necessaria se la temperatura va troppo spesso sotto lo zero e di molto. Se pensate di togliere i tuberi d'inverno, tagliate i gambi a 15 cm. dal suolo e alzate i tuberi con cura, lavateli e riponeteli ancora un po' umidi in una cassetta piena di vermiculite o torba.
Alcune varietà:
Ritorna alla pagina precedente
Giardinaggio Home Page Il sito dal pollice verde Dal 1997 gratis sul web per tutti gli amanti del giardinaggio e della natura |