TRONCHETTO DELLA FELICITA'

Tronchetto della felicità Dracaena (Agavacee)

Pianta originaria dell'America centrale e delle Indie Occidentali, che allo stato spontaneo può raggiungere i 12 metri d'altezza. Si rinvasa anche ogni anno in primavera. Tra Aprile e Ottobre si innaffia abbondantemente, senza far ristagnare l'acqua nel sottovaso e si diluisce un fertilizzante liquido ogni quattro settimane. Vanno tenute in quanta più luce possibile. Durante l'estate, nei mesi più caldi, è utile trasferire le piante adulte all'aperto. Nei periodi di maggior caldo è molto utile spruzzare acqua sulla pianta di mattino, quando è ancora in ombra. Durante l'inverno, per consentirle un periodo di riposo, si riducono al minimo le annaffiature, e tra Novembre e Marzo si sospende la concimazione. La riproduzione si ottiene facilmente dalle piantine che spuntano alla base della pianta madre.

La polvere fa "intristire" le foglie per chè impedisce fondamentali quali la fotosintesi e la traspirazione. Spruzzate un lucidante fogliare dopo aver tolto la polvere dalle foglie e lucidatele con un panno morbido.



Luce: più luce possibile, ma non sole diretto
Terreno: terriccio fertile e soffice che non trattenga l'acqua
Temperature: Gradite superiori a 15°C, ma con molta umidità
Note: Può essere infestata dalla cocciniglia farinosa o dalla cocciniglia bruna, entrambi questi parassiti possono essere eliminati con uno straccio morbido o un batuffolo di cotone imbevuto di alcool denaturato, oppure spruzzando insetticidi appropriati. Attenzione anche al ragnetto rosso


Giardinaggio Home Page
Il sito dal pollice verde
Dal 1997 gratis sul web per tutti gli amanti del giardinaggio e della natura