L' Innesto "Four-Flap"

L' innesto è necessario per propagare varietà particolari di piante, principalmente da frutto. L'innesto "Four-Flap" è una facile procedura di propagazione per dilettanti e orticoltori professionisti. È ideale per gli alberi di piccolo diametro (fino a 3 - 4 centimetri).

Il "Four-Flap" ha più probabilità di riuscita quando le parti sono circa dello stesso diametro. La misura migliore è ottenuta quando l' innesto è un po' più pił piccolo del ramo ospite.

I Preliminari. Raccogliere il ramo di innesto dall' albero voluto mentre si trova ancora in fase dormiente verso la fine di febbraio o inizio di marzo. Il diametro del ramo di innesto ottimale è di 2-3; il diametro di 4 centimetri è il massimo consentito. Selezionare un ramo sano di un anno con i germogli prominenti e bene sviluppati. Identificare il ramo di propagazione dal nome della cultivar e disporlo in un contenitore avvolto in uno straccio umido. I sacchi in polietilene sono un contenitore ideale. Mantenere in un frigorifero da 0,5 a 4 gradi centigradi.

La Tecnica. Il momento migliore per innestare è aprile fino a metà maggio quando il rizoma sta sviluppandosi, la corteccia " slitta " liberamente e le nuove buttate sono lunghe 1-2 cm. Prendere il ramo di innesto direttamente dal frigorifero e utilizzarlo immediatamente. Non lasciare asciugare il ramo durante le procedure di innesto.

Usare una pianta ospite con un gambo primario o un ramo laterale del diametro di 3-4 cm. Tagliare pari il ramo con cesoie taglienti da potatura al punto che desiderate innestare. Se possibile, lasciare uno o due rami laterali sotto il punto di innesto, ma accorciati a 10 cm. Ciò mantiene l' albero vigoroso, lo protegge da surriscaldamenti e controlla la crescita dell'innesto. Disporre gli innesti a una buona altezza da terra se bestiame o cavalli pascolano vicino agli alberi; altrimenti disporre gli innesti ad un' altezza di lavoro comoda. Arrotolare un elastico 15 cm. sotto al taglio (figura 1).

Sempre sulla pianta ospite operare quattro tagli verticali equidistanti di 10 cm. di lunghezza. Assicurarsi che i tagli penetrino la corteccia fino al legno interno (figura 2).

continua

Giardinaggio Home Page

Giardinaggio Home Page
Il sito dal pollice verde
Dal 1997 gratis sul web per tutti gli amanti del giardinaggio e della natura