FICUS

ficus exotica Per ornamento si coltivano molte specie. Il più amato è Ficus Benjamina, il più ricercato Ficus Lyrata, per la bellezza delle grandi foglie. Sono entrambe piante che possono svilupparsi molto e diventare spettacolari. Un po' in ribasso Ficus Elastica, forse perchè coltivato da più tempo e rigido di portamento e di vegetazione. Apprezzate due specie a foglia piccola: Ficus Pumila, rampicante, e Ficus Radicans per i panieri appesi e come tappezzante alla base di altre piante.

ficus robusta E' possibile scegliere fra una decina di varietà, la maggior parte delle quali a foglie variegate in bianco crema, verde chiarissimo, avorio, persino con velature rosa. Per farle risaltare al massimo, mescolatele nei gruppi di piante da appartamento a specie con fogliame cupo e uniforme. Soprattutto esponete le varietà chiare in ottima luce perchè la colorazione sia sempre intensa. Isolate invece i grandi esemplari, in particolare quando hanno il tronco composto da più piante intrecciate tra loro. Il nostro fico (Ficus Carica) è l'unico rappresentante europeo di questo genere botanico diffuso in Africa e Asia tropicale. Nelle regioni calde i ficus da appartamento crescono nelle alberate stradali e nei parchi. Il tronco può svilupparsi sino a 8-10 metri di circonferenza e la chioma raggiungere l'altezza di 15-20 metri.

ficus alii Abbondanti innaffiature d'estate, scarse d'inverno. Buona umidità atmosferica tutto l'anno ed eventuali spruzzate d'acqua sulle foglie. Pulizia quindicinale delle foglie con un lucidante fogliare spray possibilmente di quello anticocconiglie. Concimazione di base primaverile magari con un concime a lenta cessione, da ripetere in agosto. Concimazioni settimanali abbondanti da aprile a settembre con concime minerale liquido. Rinvaso ogni 2 anni in primavera con terriccio per piante da appartamento.


Luce: molta luce, ma mai sole diretto
Terreno: normale terriccio per piante verdi, ben drenato
Temperature: Temperatura invernale non superiore a 18°C (anche meno per Ficus Benjamina e Ficus Pumila), ma meglio non andare sotto i 10 gradi.
Note: Cura immediata con anticocciniglia alla prima comparsa di scudetti cerosi di cocciniglia sulle foglie.
 

Giardinaggio Home Page
Il sito dal pollice verde
Dal 1997 gratis sul web per tutti gli amanti del giardinaggio e della natura